• Assemblea degli aderenti all’Associazione
    L’assemblea si riunisce almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo, è composta da tutti gli aderenti all’Associazione e provvede alla nomina del Consiglio Direttivo ad eccezione del Presidente. Essa  delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione e delibera sull’eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione.
  •  Consiglio Direttivo
    L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri: Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere, Segretario ed un quarto consigliere. Il Direttivo dura in carica tre anni, esso svolge e promuove – su indicazione dell’Assemblea – le attività relative all’Associazione. Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri per l’ordinaria e straordinaria amministrazione, eccetto quelli riservati all’Assemblea dei soci.
  • Presidente
    Il Presidente dell’Associazione dura in carica tre anni ed è eletto dall’Assemblea tra i suoi componenti, a maggioranza assoluta tra i presenti. Egli rappresenta l’Associazione a tutti gli effetti legali di fronte ai terzi e in giudizio, ha la rappresentanza processuale attiva e passiva e compie tutti gli atti giuridici che impegnano e tutelano gli interessi dell’Associazione. Il Presidente fa rispettare le norme statuarie, convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo curandone l’ordinato svolgimento dei lavori.
  • Comitato Esecutivo
    Il Comitato Esecutivo esplica le attribuzioni e i compiti affidatigli dal Consiglio Direttivo, esso è composto dal Presidente, dal Vice-Presidente e da un consigliere. Per le convocazioni delle adunanze del Comitato Esecutivo e per la validità delle relative deliberazioni si applicano le norme previste per le adunanze del Consiglio Direttivo presenti nello statuto dell’Associazione.
  • Segretario del Consiglio Direttivo
    Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e del Comitato esecutivo, cura la tenuta del libro verbali delle assemblee, del Consiglio Direttivo, del Comitato Esecutivo nonché del libro degli aderenti all’Associazione e di tutti gli altri libri sociali. Coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione.
  • Tesoriere
    Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione e ne cura la contabilità, effettua le relative verifiche, tiene aggiornati i libri contabili, gestisce e cura il registro di prima nota contabile dell’Associazione, predispone, dal punto di vista contabile, il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.