L'Associazione Giustizia Mite è piena espressione della cultura della mediazione, i cui ambiti di applicazione sono quello penale, penale minorile, coniugale, familiare, scolastico, culturale-religioso e in impresa.

In un epoca in cui i comportamenti conflittuali sono in aumento, e lo strumento giuridico mostra tutte le sue fragilità, Giustizia Mite si colloca come associazione di riferimento per la risoluzione del conflitto attraverso la procedura conciliativa.

La mediazione vede le parti protagoniste di un percorso di dialogo, sottraendole alla prospettiva di delega delle decisioni ad un’autorità esterna: con l’ausilio della figura del mediatore, “terzo imparziale”, si realizza l’incontro generatore di possibili risoluzioni del contrasto, dando la possibilità alle parti di uscire da situazioni di stallo che le vedono bloccate nell’ostilità reciproca.

Nel perseguire le finalità previste da Statuto, la nostra associazione offre una struttura accogliente e indipendente per lo svolgimento degli incontri di mediazione, locali idonei e informatizzati da dedicare all'ambito formativo, e figure professionali di alta competenza alle quali fare riferimento per la risoluzione di tutte le problematiche che ci vengono presentate.

La qualità del servizio offerto da Giustizia Mite, risulta pertanto eccellente, coniugando di pari passo confort, riservatezza e professionalità.
A tutto questo si aggiunge la cortesia e la competenza del personale di segreteria, pronta a soddisfare qualsiasi richiesta arrivi dall'utente.

Fulcro del procedimento conciliativo è il mediatore: l'Associazione Giustizia Mite investe costantemente in risorse umane, ricercando professionisti specializzati nei diversi ambiti di azione, e promuovendo piani formativi e didattici finalizzati alla creazione di una rete di collaboratori sempre aggiornati e motivati, valore aggiunto per la nostra associazione.

Innumerevoli sono quindi i vantaggi che ti legano alla nostra Associazione, come innumerevoli sono le tipologie di collaborazione che potrebbero coinvolgerti.
Nelle pagine del sito troverai le risposte a tutte le tue domande.