Il procedimento di mediazione è uno strumento innovativo ed alternativo, per la risoluzione dei conflitti, e si fa riferimento a tutti quei sistemi che permettono di definire una controversia, senza incorrere nell’ambito del processo ordinario.

La conciliazione consiste pertanto, in una procedura consensuale e informale, in cui le parti scelgono liberamente di confrontarsi, esprimendo la propria visione dei fatti, e con l’ausilio del mediatore, figura terza e imparziale, tentano di raggiungere un accordo soddisfacente.

La conoscenza della mediazione e delle prassi operative da parte di tutti i soggetti coinvolti, compresi degli Avvocati qualora siano presenti, nonché la condivisione della filosofia dell’intervento e delle sue finalità, appare pertanto un elemento utile per rendere più agevole l’adesione alla proposta mediativa e rassicurare le persone coinvolte.

Il procedimento si svolge in più incontri, di media e lunga durata.

Modalità di accesso ai servizi di mediazione
Per usufruire dei servizi di mediazione, si distinguono due tipologie di accesso:

  • Volontaria
  • Delegata

Le parti interessate, possono presentare istanza motivata presso la segreteria dell’associazione ed accedere pertanto alla procedura conciliativa. Il costo per ogni seduta svolta è di € 80.00 complessivi da dividersi tra le parti coinvolte nella procedura di mediazione.
L’istanza è scaricabile dal sito www.giustiziamite.it
Il procedimento si attiva inoltre su delega del Giudice, il quale informerà la segreteria dell’associazione sulle generalità delle parti e sull'oggetto del caso: non è previsto alcun costo, per la partecipazione al procedimento conciliativo.

I nostri servizi
L’associazione Giustizia Mite offre, nel pieno rispetto delle finalità perseguite da Statuto, diversi servizi nell'ambito delle varie procedure di mediazione.
Uno staff di figure professionali, mediatori familiari, penali, psicologi, sociologi, avvocati penalisti e civilisti, si prenderà carico delle diverse problematiche che affliggono le parti e guiderà le stesse verso una soluzione condivisa del conflitto.