La procedura conciliativa presenta innumerevoli vantaggi, tra i quali l’economicità, la celerità, l’autonomia, la collaborazione e soddisfazione delle parti, e la riservatezza.

L’ECONOMICITA’ è il primo vantaggio di cui si può beneficiare perché la procedura conciliativa, rivolgendosi all’associazione Giustizia Mite, non ha alcun costo.

LA CELERITA’ dell’attività conciliativa è un altro aspetto importante di cui tener conto: la durata è strettamente legata alla tipologia di conflitto da trattare, ma sicuramente i tempi sono molto ridotti rispetto al procedimento giurisdizionale.

L’AUTONOMIA della sede è un valore aggiunto per la nostra Associazione, che offre all’utente locali accoglienti e funzionali in cui svolgere l’incontro di mediazione: la struttura permette quindi di operare in un contesto strutturato e protetto dove poter raggiungere, consapevolmente e in maniera del tutto volontaria, accordi concreti e duraturi.

LA RECIPROCA COLLABORAZIONE E SODDISFAZIONE DELLE PARTI è  l’elemento fondamentale di questo procedimento: le parti sono le protagoniste di un processo di comunicazione e di collaborazione e, attraverso il dialogo e il confronto, superano il conflitto iniziale ed arrivano ad una soluzione riparativa più che soddisfacente.

Infine la RISERVATEZZA, garantisce alla parti di svolgere la conciliazione in maniera privata e riservata con il solo ausilio del mediatore, e le dichiarazioni rese in tale sede non possono essere divulgate e rese pubbliche.