08/06/2015

Dopo il successo incoraggiante del corso di alta formazione per mediatore familiare su Napoli, terminato ad Aprile 2015, l’ associazione Giustizia Mite ha deciso di riproporre la seconda edizione del corso a partire da Ottobre 2015 presso la sede campana di Nocera Inferiore e veneta di Montebelluna (TV).
Dopo un iniziale entusiasmo degli anni 90, a cui ha seguito un periodo di crisi a causa della scarsa utilizzazione, la mediazione familiaremediatore familiare.

Il corso per mediatore familiare, secondo quelle che sono le linee guida di Giustizia Mite, deve necessariamente:
- durare non meno di 14 mesi (strutturati in 180 ore di lezioni d’ aula e 40 di tirocinio);
- abbracciare diverse discipline, quali diritto di famiglia, nozioni di psicologia, pedagogia, comunicazione e gestione del conflitto e negoziazione, e soprattutto una full immersion con un mediatore familiare che offre esperienze nelle tecniche di mediazione sulle basi di casi concreti;
- basarsi sull’ esperienza e competenza di formatori qualificati che devono mantenere vivo e costante l’ interesse dei discenti relativamente ad ogni materia trattata.

Grazie alla ns offerta formativa ogni discente potrà effettivamente percepire quello che il futuro mediatore può e non può fare:
- deve valutare la mediabilità della coppia;
- sostenere la genitorialità e mantenere canali di comunicazione tra i partners;
- non giudicare;
- non fornire soluzioni;
- non attribuire ragioni e/o torti
Giustizia Mite, dopo gli ottimi risultati raggiunti, investe e continua tutt' ora ad investire fortemente nella figura del mediatore familiare, grazia ad un’ offerta formativa all’ avanguardia e un corpo docenti di primo ordine. Per saperne di più sui corsi in programmazione, è possibile contattare la segreteria dell’ associazione all’ 800 482978 oppure visitare la pagina dedicata del sito.

A cura dell' Addetto Stampa Giustizia Mite