16/06/2014

L’ Associazione Giustizia Mite investe molto nella formazione, credendo fortemente che la specializzazione dei mediatori sia di fondamentale importanza per offrire un servizio di alta qualità e professionalità. E’ in quest’ ottica formativa che Giustizia Mite ha deciso di organizzare, in collaborazione con il C.I.S.S.P.A.T. di Padova, una delle più antiche e qualificate scuole formative in psicoterapia in tutta Italia, due grandi eventi: un corso di alta formazione per mediatore familiare e un seminario in diritto di famiglia.
Il corso per mediatore familiare ha l’ obiettivo di formare figure professionali specializzate nelle tecniche di gestione dei conflitti in ambito familiare. Il mediatore familiare si propone di sostenere la coppia prima o durante la fase di separazione o divorzio, come risorsa specifica, volta a favorire il raggiungimento della cogenitorialità, ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
Il corso, con una durata di 14 mesi, avrà inizio il 14 ottobre 2014, presso il prestigioso istituto padovano, sotto la Direzione didattica della dott.ssa Rossella Pagnotta e la guida di un corpo docenti qualificato e specializzato in ambito sociale, familiare, psicologico.
Il giorno 19 settembre 2014, invece, si terrà presso il C.I.S.S.P.A.T., il Seminario di Diritto di famiglia, condotto dal Prof. Marino Maglietta, padre dell’ affido condiviso: si affronteranno tutte le criticità apportate dal D.Lgs 154/2013 nell’ applicazione dell’ affido condiviso, le possibili via d’ uscita, le nuove modalità di composizione delle controversie e le novità legislative. In particolar modo verranno descritte e illustrate le nuove regole, previste dalla legge 154/2013, nelle loro implicazioni di principio e nelle conseguenze pratiche, evidenziandone le criticità e suggerendo quelle interpretazioni che potrebbero permettere un’ applicazione meno problematica.
Il seminario, con una durata di 4 ore, è aperto ad avvocati, magistrati, giudici, psicologi, mediatori familiari, pedagogisti, sociologi, laureati in discipline didattico educative e soggetti interessati alle discipline giuridiche.
Due importanti e significative iniziative, in cui prerogative come professionalità e serietà, che da sempre contraddistinguono sia l’ Associazione Giustizia Mite che il C.I.S.S.P.A.T., avranno un ruolo fondamentale. Formati con noi e sarai un mediatore di alta qualità!

A cura dell' Addetto Stampa Giustizia Mite